bannerChi SiamoMembriBollettinoSenzioni LocalilogoCongresso NazionaleContattiGalleriaEnglish

Federazione Cattolica Italiana in Australia

Tesseramento

Il Tesseramento è la cerimonia annuale del rinnovo delle tessere dei membri delle sezioni locali. Durante il Tesseramento i membri si impegnano a servire attivamente la comunità attraverso il mantenimento in vita della loro locale sezione della FCI. Di solito il Tesseramento precede l’Adunanza Generale Annuale della sezione locale e l’elezione del nuovo comitato; sebbene questo possa variare da sezione a sezione a seconda delle usanze locali e della disponibilità di preti.

La promessa della tessera e la preghiera è la seguente:

Io……….prometto, davanti a Dio e alla comunità dei fratelli e sorelle, di voler essere membro attivo nella Federazione Cattolica Italiana.

Prometto inoltre, con l’aiuto e la benedizione di Dio, di promuovere il bene, l’unità e l’amore cristiano in mezzo alla comunità con il mio buon esempio e con la mia fedele e costante professione di fede.

Noi ti ringraziamo, O Signore, della predilezione che ci hai dimostrato, chiamandoci a far parte della Federazione Cattolica italiana.

Concedici la grazia di acquistare le virtù necessarie per essere collaboratori del sacerdote con la preghiera, con il buon esempio, con il sacrificio di noi stessi; per la tua gloria, per la santificazione della famiglia e per il bene dei nostri fratelli di emigrazione, per la nostra terra di origine e la nostra patria d’adozione.

return Torna in inizio

Responsabilità e ruoli dei membri

Come indicato nella promessa di Tesseramento, dai membri si aspetta, per quanto possibile, di essere membri attivi partecipando agli incontri mensili e assistendo alle attività sociali e religiose organizzate dalla loro sezione. Questo comprende la celebrazione della messa in italiano. Viene riconosciuto che alcuni membri a causa dell’età o della malattia forse non sono più in grado di partecipare pienamente a tutte le attività.

Vantaggi dell’iscrizione:

incontro di persone con origini simili o differenti con la creazione di amicizie per tutta la vita;
educazione alla fede – conoscenza della propria fede;
assistenza pratica agli anziani e a coloro nel bisogno;
contributo alle cause caritatevoli;
conoscenza della cultura italiana;
opportunità di corsi di capi gruppi;
partecipazione a diverse attività sociali.

Quota

È applicata una quota annuale di tesseramento pari a 20 dollari. Questa puo’ essere cambiata durante l’Adunanza Generale Annuale.

Dettagli dei membri delle sezioni – al 31 octobre 2013

NSW Numero Tesserati VIC Numero Tesserati QLD Numero Tesserati